L’Assessorato Regionale della Salute, nell’ambito delle strategie di contrasto e gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, e allo scopo di favorire l’attivazione di misure atte a ridurre lo  spostamento dal proprio domicilio di pazienti positivi, ovvero in quarantena, persone fragili come gli anziani, soggetti immunodepressi o con patologie che hanno difficoltà a ritirare la terapia presso i punti di distribuzione delle farmacie dei Presidi Ospedalieri dell’intero territorio regionale, ha invitato le Aziende del Servizio Sanitario Regionale ad attivare un sistema di consegna domiciliare dei farmaci, avvalendosi anche delle Associazioni di Volontariato con  operatori adeguatamente formati. 

In quest’ottica, a seguito di richiesta e interlocuzione intercorsa tra la l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa e il Comitato Regionale CRI Sicilia, è stato stipulato un Protocollo di Intesa tra l’ASP di Siracusa e i Comitati territoriali della Croce Rossa Italiana di Avola, Floridia, Francofonte, Noto, Pachino-Portopalo e Siracusa. 

Possono richiedere il servizio le persone con oltre 65 anni d’età, persone non autosufficienti, immunodepresse o sottoposti alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivi al virus COVID-19.

Il servizio può essere richiesto dagli utenti esclusivamente ai numeri telefonici predisposti dall’ASP di Siracusa: 0931/989676, 0931/989662, 0931/989675, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, in possesso di prescrizione medica.

All’atto della richiesta, l’istante dovrà fornire all’operatore il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita, codice fiscale, l’indirizzo e il recapito telefonico.

Gli operatori invieranno le richieste pervenute  presso le Farmacie dell’ASP che insistono nel territorio di appartenenza del paziente.

I farmacisti territoriali prenderanno in carico le richieste e non appena pronte (48/72 ore) contatteranno i Comitati CRI  competenti per territorio per il ritiro dei farmaci e la successiva consegna direttamente al domicilio delle persone che hanno fatto richiesta. 

“Grazie alla capillare presenza della Croce Rossa Italiana nel territorio – ha commentato Luigi Corsaro – Presidente CRI Sicilia –  possiamo integrare e sviluppare anche questo servizio assieme alle tante attività che ogni giorno portiamo avanti con #iltempodellagentilezza per alleviare in  questa fase di emergenza le incombenze che ricadono sulle persone più vulnerabili della nostra comunità. Auspico che questo servizio presto possa essere organicamente organizzato anche in tutte le altre Aziende Sanitarie della nostra regione”.

“Questo protocollo di intesa ci permetterà di poter perseguire le nostre finalità – ossia assistere le fascie più deboli della popolazione – in maniera più efficente ed efficace.” – ribadice Mariateresa Vecchio, Presidente del Comitato CRI di Pachino e Portopalo – “Continueremo ad operare in totale sinergia con le amministrazioni locali, le istituzioni locali e provinciali e con i privati cittadini, i quali quest’ultimi nelle ultime settimane hanno aderito in toto ai principi della CRI diventando volontari temporanei e molti di loro hanno consegnato e consegneranno i farmaci di cui la nostra popolazione spesso ha urgente necessità.”

Categorie: Covid-19